Nocera Città della cultura, c'è anche l'Associazione Nocerini

Partirà il 2 maggio la manifestazione "Nocera, città della cultura". Un intenso mese all'insegna della valorizzazione dei monumenti storici della città di Nocera Inferiore e delle sue "Eccellenze", persone che si sono spese la propria città e che hanno portato il nome di Nocera in giro per il mondo.

All'interno del fittissimo tabellone di eventi c'è anche l'Associazione Nocerini che il 9 maggio alle ore 19:00 ospiterà la presentazione del libro "Storia di Nocera, monumenti, personaggi, leggende". A presentare l'interessantissimo volume sarà l'autore, l'Archeologo Francesco Belsito.

L'Associazione Nocerini invita tutti gli interessati ad essere presenti presso la sede di Via Correale, 5 a Nocera Inferiore il 9 maggio alle ore 19:00 ed in generale invita tutti ad essere presenti a tutte le iniziative che si terranno lungo il mese di maggio.

Riportiamo di seguito tutto il tabellone della manifestazione:

ORGANIZZATO DA:
Comune di Nocera Inferiore
Assessorato al Turismo S. D'Alessio, Assessorato alla Cultura M.L. Vigliar e le Associazioni: Arkeoclub, Pro loco Nuceria Alfaterna, Ridiamo vita al Castello, CTG Noukria, OPG, Rotary club Nocera-Sarno, OFS Sant'Andrea, Hartemida, Mudif-ildidrammo, Forum dei giovani, Il Consorzio dell'agro onlus.

Programma:
• 2 maggio ore 9:00;
presso Piazza Guerritore (Teatro Diana)

• 3 maggio ore 10:00-13:30 · 16:00-19:00;
Monumenti aperti e visite guidate: Castello del Parco concorso "Invasioni digitali" (Ridiamo vita al Castello), Piazza del corso (Arkeoclub), Cattedrale di San Prisco e Museo Diocesano (OPG).

• 6 maggio ore 17:00;
presso Liceo Classico G. Battista Vico: Rotary club Nocera-Sarno presenta: G. Ruggiero, “Santa Maria del Presepe, la memoria, la storia”, interverranno G. Vitolo professore dell’università degli studi di Napoli Federico II e M. Galante professoressa dell’università degli studi di Salerno.

• 8 maggio ore 18:00;
presso Biblioteca Comunale R. Pucci: Seminario "I Solimena e la diffusione del barocco tra Nocera, Cava e Salerno" a cura di E. De Nicola.

• 9 maggio, ore 19:00;
presso Associazione Nocerini, via Correale 5 presentazione del libro: "Storia di Nocera, monumenti, personaggi, leggende" di F. Belsito.

• 15 maggio ore 18:00;
presso Biblioteca comunale R. Pucci: Seminario “Il medioevo nocerino” a cura di F. Li Pira.

• 16 maggio ore 9:00;
presso Piazza Guerritore (Teatro Diana) Navetta gratuita per tour in città con guida a bordo info e prenotazione 3272313026 Consorzio Agro Onlus.

• 17 maggio ore 10:00-13:30 · 16:00-19:00;
Monumenti aperti e visite guidate: Castello del Parco (Ridiamo vita al Castello), Piazza del corso (Arkeoclub), Complesso Sant’Antonio con esperienza didattica per bambini fino alle 18:30 ed aperitivo in pinacoteca a partire dalle ore 19:00 (CTG Noukria), Mostra fotografica corte della casa comunale a cura di Mudif-il didrammo, Convento di Sant’Andrea mostra "Restauri di opere d'arte sul nostro territorio" della Ruggiero restauri di A. Ruggiero e L. Ronca e coro di voci bianche Maryncanto OFS Sant’Andrea.

• 17 maggio ore 9:30-13:00;
Museo provinciale dell’Agro Nocerino Sarnese Archeogiocando laboratorio didattico per bambini (scavo archeologico simulato- ceramisti preistorici).

• 29 maggio ore 19:30;
presso Villa Comunale: Pro loco NuceriaAlfaterna presenta: Riedizione de “Storia di Nocera de’ Pagani” di G. Orlando a cura di F. Alfano; concerto di musicale degli alunni del Liceo Della Musica A. Galizia Nocera Inferiore.

• 29 maggio ore 18:00;
presso Biblioteca Comunale R. Pucci: Seminario "Il Castello di Nocera all'interno del sistema delle fortificazioni della Valle del Sarno" a cura di A. Corolla.

• 30 maggio ore 9:00;
presso piazza Guerritore (Teatro Diana) Navetta gratuita per tour in città con guida a bordo info e prenotazione 3272313026 Consorzio Agro Onlus.

• 31 maggio ore 10:00-13:30 · 16:00-19:00;
Monumenti aperti e visite guidate: Castello del Parco simulazione volo, didattica ed esibizione dei falconieri dell'Irno (Ridiamo vita al Castello), Piazza del corso ( Arkeoclub), Complesso Sant’Antonio con esperienza didattica per bambini fino alle 18:30 ed aperitivo in pinacoteca ore 19:00 (CTG Noukria), Sant’Anna (Hartemida e Arkeoclub), San Matteo (OPG), San Bartolomeo (OPG).

• 31 maggio ore 9:30-13:00;
Museo Provinciale dell’Agro Nocerino Sarnese Archeogiocando laboratorio didattico per bambini (scavo archeologico simulato - ceramisti preistorici).
*Le visite guidate in chiesa sono sempre soggette agli orari delle messe

Il calendario definitivo verrà presentato il 29 aprile 2015 nelle sale del palazzo di Città con una conferenza stampa che avrà inizio alle ore 11:00.

foto di Frank Fasciani.

Le Aziende che ci sostengono